Nato a Bisceglie (cittadina pugliese a nord di Bari) nel 1955, Mbà Frènk, all'anagrafe Francesco Cassanelli, ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti - sezione pittura - di Bari, dove si è diplomato nel 1980 ottenendo 110 e lode con la tesi "Pesca e pescatori a Bisceglie", relatore il professor Pietro Marino, docente di Storia dell'Arte ed allora Vicedirettore della "Gazzetta del Mezzogiorno".
Dal 1981 insegna Arte di Decorazione Pittorica e Scenografica presso il Liceo Artistico "Luzzati" (ex Istituto Statale d'Arte) di Chiavari (Genova), città nella quale abitualmente risiede.
Oltre ad un considerevole numero di mostre personali sia in Italia che in Germania, Cassanelli ha al proprio attivo la partecipazione a parecchie importanti manifestazioni artistiche.
E' stato ed è membro di numerose Associazioni, fra cui il Club Artistico-Culturale "Le Arti si incontrano", il Club "Arte & Acconciatura", Ultreïa, la Società Operaia di Mutuo Soccorso "Vittorio Leonardi", Tutùdanza Chiavari, l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano.
E' iscritto all'associazione Terramare di Rapallo.