Donna allo specchio olio su tela di juta dim. 60×80. Mediajob.eu – il sito d’arte e degli artisti.
Questo quadro, che ritrae una donna provocante,sconosciuta, presumibilmente di teatro, che si specchia all’interno del suo camerino, mentre con la mano sinistra trattiene un colombo bianco e con la destra si strapazza una ciocca di capelli (di quel biondo indefinibile che molti chiamano ‘tizianesco’) vuole rappresentare, da un lato, l’esaltazione della bellezza mondo femminile, dall’altra, il carattere ambiguo e vanitoso della stessa. La conferma è lì davanti a lei, nel mistero della sua seducente immagine riflessa,nel colombo che gli sfugge dalle sue mani. Il colombo infatti rappresenta l’ ambiguità, da un lato e sinonimo di candore, dolcezza e concordia, dall’altro invece di lascivia, come dire, l’apparenza può ingannare. L'armonia dei colori e la composizione tendono poi ad esaltare la bellezza del soggetto, accentuando la valenza sensuale: le donne di teatro portavano i capelli sciolti soltanto nell'intimità domestica, e ciò conferisce al dipinto un carattere erotico che prevale sugli altri riferimenti al tema della vanità.
Meraviglioso dipinto
Bello
Vi ringrazio per l’apprezzamento per questa e le altre opere
Grazie a le gentilissimo Antonio, complimenti davvero per le sue meravigliose opere. Abbiamo messo in evidenza alcune sue opere data l’estrema bellezza. Le sue opere in evidenza sono contrassegnate con un nastrino blu. Buon weekend.
Ho piacere che vi piaccia questo genere di pittura per cosi dire metafisica -surreale. Buona domenica a tutti voi e complimenti per il sito d’arte
Piacere nostro, orgogliosi di avere le sue meravigliose opere metafisiche sul sito. Il genere metafisico è molto bello, anche perchè è sempre da decifrare, per cui oltre alla bellezza intrinseca del dipinto c’è la bellezza di scoprire il messaggio inviato dal dipinto.
Buona domenica e buona arte, grazie per i complimenti.