Su di me
Piero Racchi è nato a Melazzo (AL) il 27 Giugno 1948. Vive ad Acqui Terme (AL). L’attività pittorica l’ha iniziata a trentatré anni. La grafica è stata la sua prima passione. In seguito è passato alla pittura a olio dipingendo quadri surreali. Dopo varie tecniche e sperimentazioni, ha creato una personale serie di quadri polimaterici intitolati “vedute spaziali” e, (rapito dal piacere di realizzare opere utilizzando materiali diversi) crea quadri e sculture che hanno un unico titolo (NATURA E ARTIFICIO) e significato: la natura che tenta disperatamente di affrancarsi dall’asservimento umano. Essa, con le sue lunghe dita vegetali, serpeggia, avvinghia, penetra in ogni crepa e pertugio dei gelidi e ambigui manufatti umani e, come un lenzuolo sepolcrale, con la presunzione di far nascere un nuovo ciclo di vita, li ricopre.
Coesa tra raffigurazione simbolica e virtuosismo narrativo, la pittura di Piero Racchi compensa una volontà costruttiva sofisticata ed al tempo stesso fortemente immaginifica. Le sue tematiche, sospese tre le influenze culturali passate ed esigenze fruitive contemporanee, sono dimostrazione di un equilibrato senso compositivo. Sandro Serradifalco
Artista di grande capacità immaginativa, con un'anima ecologica che lo rende attento osservatore della natura, indagata con appassionata curiosità, da anni Piero Racchi esplora le infinite possibilità della tridimensionalità, coniugando una minuziosa ricerca plastica con una sottile indagine cromatica per addivenire ad una sua personale forma di scultura-assemblage vivacemente policroma dove i due aspetti sono tanto intimamente connessi da risultare inscindibili.
Il colore, infatti, brillante, vivido, ad effetto porcellanato, un uniforme velo lucido che cattura la luce, è determinante per la trasfigurazione dell'oggetto anestetico, scarto pazientemente cercato o casualmente trovato, oggetto quotidiano, astruso ingranaggio, legno, ferro, plastica, in quelle indecifrabili forme complesse che hanno conosciuto altri luoghi ed altre funzioni, plasmate in un mix misterioso nel quale l'occhio cerca invano significati noti, persi definitivamente.
In una sorta di trasformazione gestaltica, il risultato finale è un "tutto" che è "altro" e di più della somma dei singoli pezzi, perché l'azione dell'artista, con un intervento demiurgico, cancella ogni traccia oggettuale e reinventa i nessi logici, le relazioni gerarchiche, le attribuzioni delle cose, ne svela le possibilità espressive nascoste, porta alla superficie potenzialità impensate, in una parola crea, o ricrea, la materia animandola di nuova vita come solo l'arte sa fare, perché gli artisti hanno la prerogativa di vedere e farci vedere le cose vecchie con occhi sempre nuovi. Vilma Torselli
Segni e simboli provenienti da un'altra dimensione si compongono e si sovrappongono sul supporto a creare un ardito complesso indecifrabile, dove natura e artificio si incontrano e si scontrano ognuno per affermare il proprio dominio. I lavori di Pietro Racchi sono carichi di significato ma lasciano libertà di lettura a chi guarda, andando oltre il riconoscibile per inondare lo spazio di vivacità vibrante, veicolata dal colore e dal gesto in un dialogo continuo, che riesce a trasmettere ritmi incalzanti intrisi di energia, che sfuggono alle regole e ai canoni tradizionali della rappresentazione. Paolo Levi.
ANNO SCRITTO DI LUI:
Paolo Levi
Eraldo Di Vita
Sandro Serradifalco
Carlo Prosperi
Gianni Notti
Riccardo Brontolo
Giancarlo Polizzari
Arturo Vercellino
Egle Migliardi
Vilma Torselli
Vittorio Baretto
Silvia Ferrara
Marta Boccone
Manlio Gaddi
Fiorenzo Mascagna
Chiara Salanti
Alfredo Pellegrini
PUBBLICAZIONI
ITALIANI. Di Vittorio Sgarbi
INTERNATIONAL WEB MAGAZINE miART. A cura di Sandro Serradifalco
Catalogo INTUIZIONI ESPRESSIONI. Primo premio giuria tecnica 2011
Catalogo INTUIZIONI ESPRESSIONI. Primo premio giuria tecnica 2014
ARTEXPO VENEZIA 2012 Curatore Paolo Dogà
I GRANDI DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA
"TOP 20" Critica D'autore. A cura del critico Eraldo Di Vita.
BOE' Vernissage. A cura di Sandro Serradifalco.
Euroarte
Catalogo delle quotazioni 2009-2010-2011
Catalogo VERNICE art fair 2009
Catalogo Trofeo di capodanno 2009 Beinasco. (TO) Premio trofeo per miglior opera astratta.
Catalogo un segno nel tempo. La Spadarina. Piacenza.
Rivista d’arte Star Vip
SCULTURE AD ACQUI TERME. A cura di Ivana Mulatero
PERCORSI DI SCULTURE. “PROSPETTIVE SULLA MEMORIA” Acqui Terme
GALLERIE DI RIFERIMENTO:
GALLERIA D’ARTE SIGNORINI
Piazza Risorgimento 33. Lendinara (RO)
GALLERIA PISARRO
C.so del Popolo, 18 30172 Mestre. Venezia
Domicilio: Via E. De Nicola, n° 6
Atelier: Corso Bagni 15
15011 Acqui Terme (AL)
Tel. 0144/320445.
Cell. 3337211525.
E-Mail: racchi.p@gmail.com
http: piero----racchi.blogspot.com/
www.pieroracchi.com